GUIDA ALLE CASE MUSEO DELLA CAMPANIA

Villa San Michele – Axel Munthe Museum

La casa museo
Villa di ispirazione classica costruita nel XIX secolo a strapiombo sul mare, fu progettata da Axel Munthe, celebre medico e scrittore che, giunto sin dalla Svezia, trovò qui a Capri rifugio per il suo spirito irrequieto. La villa è una delle attrazioni storiche più significative di Anacapri ed è un fulgido esempio non solo dell’influenza della storica presenza a Capri dell’alta borghesia di tutta Europa, attratta dall’ambiente idilliaco, ma ancora di più della personalità intensa e sensibile di Axel Munthe. Costruita sui resti di una villa romana, la residenza è stata interamente progettata dall’estro creativo del medico, che pur senza competenze architettoniche è riuscito a ideare una struttura dal gusto classico che si fonde con la natura e si integra con la scogliera, valorizzando al massimo la luce del Sole. Visitando la casa museo è possibile vedere anche la cappella medievale annessa e la loggia delle sculture, dove Munthe ha conservato i resti archeologici rinvenuti nei suoi scavi amatoriali, tra cui un busto dell’imperatore Tiberio, una testa di Medusa e una sfinge egizia di 3200 anni. A impressionare di più è il giardino, con i profumi e i colori della flora fusa alle architetture e il colonnato avvolto dal glicine, tutto studiato per creare nel complesso, assieme al rumore e alla brezza marina, un’atmosfera grandiosa, immersiva e terapeutica. La struttura è dotata inoltre di caffetteria, gift shop con pezzi unici artigianali ed è regolare palcoscenico di eventi culturali, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, concerti classici ed è prenotabile per eventi privati.

Il personaggio
Axel Munthe fu un medico tra i più abili e talentuosi d’Europa tra la fine dell’800 e il primo ‘900, uno scrittore di successo, seppur tardivo, e in generale un uomo avventuroso dal carattere passionale, che si trovò più a suo agio nel Sud Italia che in Svezia. Nato a Oskarshamn nel 1857, fu a 22 anni il laureato in Medicina più giovane della Sorbona e tra i suoi pazienti vi erano membri della classe dirigente e dell’aristocrazia europea, presso la quale era ambito, ma da progressista si dedicò anche ai poveri di Parigi, Roma e Napoli, durante l’epidemia di colera. La sua fama di scrittore arrivò solo dal 1929 con la Storia di San Michele, uno dei libri più venduti del secolo scorso. Fu medico personale e confidente della regina Victoria di Svezia, con cui dimostrò notevole empatia. Qualità, questa, che non riuscì tuttavia ad avere nel privato, dato che divorziò due volte. Morì al Palazzo Reale di Stoccolma nel 1907.

Il territorio
Capri è un’isola campana celebrata per i suoi panorami mozzafiato, le infinite e suggestive grotte carsiche e insenature erose dal mare nel profilo della costa rocciosa, la flora mediterranea e il clima mite. Avventurandosi, è possibile scoprire i segni lasciati dalle radici culturali romane e dalle influenze cosmopolite ottocentesche. Luoghi notevoli da visitare includono la Chiesa di San Costanzo, Villa Jovis, Villa Malaparte e i Giardini di Augusto.